
GT editorial team
On 25 April 2024 he stopped in Scarperia, on the road to Ferrara, where the demonstration, "The column of freedom", will end. The event, of great scenic value, is in its 16th yearth Edition, thanks to the uncommon organizational capacity of two important institutions committed to preserving the memory of the Second World War: Gothic Tuscany aps and the Museum of the Second World War of the Po River in Felonica di Felonica (MN). Ogni anno mezzi militari d’epoca e rievocatori in costume sono portati in giro per l’Italia per i paesi attraversati dal fronte della Liberazione per essere apprezzati dalla popolazione nel ricordo di quei tragici fatti del 1944-1945, perché ciò – la guerra – non accada mai più. Ricordare quei tempi significa, infatti, mantenere la memoria di chi ha combattuto per la nostra Libertà per le presenti e future generazioni.
On the occasion of 79th anniversary of the Liberation from Nazi-fascism a Scarperia, in Mugello sono arrivati i mezzi e i rievocatori de “La Colonna”, onorando così uno tra i territori più segnati dalle cruente battaglie della Linea Gotica, dove qui la V Armata Americana sconfisse le truppe germaniche comandate dal Generale Kesselring. Partiti da Cortona, oltre 500 tra uomini e mezzi sono arrivati a Scarperia partendo da Cortona, transitando per Arezzo, Subbiano in Casentino, Londa, Dicomano, Vicchio e Borgo San Lorenzo.
The Column in via Roma in Scarperia
The flag of Freedom, in Piazza dei Vicari
La “Colonna” è composta da oltre 120 veicoli storici militari originali dell’epoca e dei relativi equipaggi in uniforme storica. È un evento che, attraverso varie discipline, come il motorismo storico, l’uniformologia, la ricerca storica e d’archivio, mantiene viva la memoria della Liberazione d’Italia presso la popolazione e i giovani, arrivati numerosissimi a Scarperia per vivere questa fantastica giornata di rievocazione all’ombra del tricolore.