Il 28 marzo 1923 nasceva la Regia Aeronautica. In realtà gli Italiani con le stellette già volavano da quasi quarant’anni, da quando nel 1885 fu creata una Sezione Aerostatica in seno al 3° Reggimento del Genio. La comandava il conte Alessandro Pecori Giraldi, un nobile mugellano fratello del più famoso Guglielmo, che sarebbe diventato uno dei generali della vittoria italiana nella Grande Guerra.
Il libro è curato da Giancarlo Paladini, figlio di Pietro Paladini (1915 – 2002), aviatore mugellano, Maresciallo Motorista di 1^ Classe, del quale si raccontano le memorie.
Una vecchia e piccola scatola di cartone, legata con uno spago, su uno scaffale che ogni qualvolta passavo in cantina avevo notato tra i tanti altri scatoloni che contenevano oggetti e ricordi di mio padre e mia madre ormai da tempo passati ‘ ad altra vita’, lasciando per sempre i loro cari. Non avrei mai immaginato che all’interno di quella piccola scatola vi fossero raccolte e raccontate così, in poco spazio, le testimonianze di una vita. Si, è vero, ricordo che molte volte nel silenzio riuscivo a sentire parlare mio padre e le parole salivano dalla sua cucina al piano terreno come ‘parlottii sommessi’, intervallati da brevi pause; non comprendevo il motivo di quei monologhi […] Adesso ho capito.
Si tratta in effetti di un audiolibro, un libro illustrato, ricco di informazioni, corredato da una chiavetta USB che contiene video, interviste, foto e altri materiali di approfondimento. Adatto per curiosi e appassionati.
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.