La Colonna della Libertà 2016

23-25 Aprile 2016

North Apennines Po Valley Park

organizza

ColonnadellaLibertàReg

un’idea di

LGT_logoRed_web2009

La Colonna delle Libertà 2016

In collaborazione con ( agg.al 24/03/16)

Associazione 92nd Div. Buffalo Highway Six Rover Joe

Tracce Di Storia Gotica Romagna

Gruppo 2194 Historical Aircraft Group Old Iron Sides

Club Historica

Gruppo FEB

Enti patrocinatori ( agg. Al 25/03/16)

La Nuova Provincia di Padova Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Comune di Istrana

Comuni delle province di Padova e Venezia

51° Stormo Aeronautica Militare Italiana Comando Forze di Difesa Interregionale Nord

Comune di Istrana

Con il supporto di ( agg al 27/02/16)

easy way style

WDM Meccanica 4X4

Custom dot biz

PREMESSA

Organizzare la “Colonna della Libertà” è un po’ come andare a trovare un amico a casa sua; ogni edizione tocca territori sconosciuti ai più ma cari ad altri e come accade in queste circostanze si resta stupiti da quello che abbiamo visto e torniamo a casa con la consapevolezza di aver conosciuto, o imparato, qualcosa di nuovo. Già di per sé la nostra amata Italia è un vasto universo di terre, profumi, sapori, storia e paesaggi che solo al pensiero apre il cuore ma essere accolti da coloro che queste tradizioni le portano avanti, è cosa ben diversa. Cosa provarono coloro che su questo suolo combatterono o subirono una delle più lunghe Campagne della Seconda Guerra Mondiale, è una scoperta continua fatta di testimonianze orali, ahimè sempre in diminuzione, ma anche di immagini, storie, scritti che oggi, con l’avvento della tecnologia, possono raggiungere chiunque. Non vi è nessun dubbio che negli ultimi anni la tecnologia abbia avuto un ruolo determinante nello scambio di informazioni in tutto il globo e che trovare foto e scritti o contattare i discendenti o i protagonisti di un fatto avvenuto 70 anni fa, è diventato molto più semplice; c’è però un mondo, quello del motorismo storico militare inerente il secondo conflitto mondiale che esula da tutto ciò! Udire il rumore dei motori ed il cigolare delle balestre, odorare benzina e tela grezza e non riuscire a chiudere il vento che entra in abitacolo sono sensazioni che la tecnologia non può dare; per non parlare della soddisfazione di essere riusciti a restaurare il proprio veicolo e con esso essere presenti, fare parte di una moltitudine di collezionisti che con passione, dedizione, impegno e fatica danno vita all’evento più importante d’Italia. La Colonna della Libertà, che da quest’anno è diventato un marchio registrato, è un museo su ruote e coloro che ne prendono parte vivono assieme una avventura semplicemente irripetibile; mai dimenticheremo i valori ispiratori dell’evento che sono Pace, Democrazia, Famiglia e Lavoro, spesso minacciati, che si accompagnano ad una passione radicata in ognuno di noi per i veicoli storici, il loro restauro, il funzionamento e la conservazione. E’ ora di mettere in moto, anzi no, di muovere……

La campagna Po Valley - 5 Aprile 2 Maggio 1945

La campagna Po Valley – 5 Aprile 2 Maggio 1945

get

Padova, piazza del Santo, 28 aprile 1945. Truppe tedesche in ritirata.
Foto: Università di Padova – Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Resistenza - ''Treviso Liberata'', numero unico del CLN - Liberazione di Treviso 1945, testata giornale del CLN

Resistenza – ”Treviso Liberata”, numero unico del CLN – Liberazione di Treviso 1945, testata giornale del CLN

PROGRAMMA GENERALE DELLA MANIFESTAZIONE

Road book pdf scaricabili

Sabato 23 Aprile 2016

Comune di Selvazzano Dentro ( PD )

  • Ore 08:00 Concentramento veicoli e iscrizioni in Via Roma ( iscrizioni aperte già da Venerdì 22 Aprile ) e saluto dell’Amministrazione e della cittadinanza.
  • Ore 08:30 Partenza da Selvazzano Dentro e transito da Saccolongo, Mestrino, Campodoro, Villafranca Padovana
  • Ore 11.40 Ingresso in Badoere sulla Sp68 e sosta in Piazza Indipendenza
  • Ore 12:25 Partenza da Badoere in direzione dell’Aeroporto Militare di Istrana sede del 51° Stormo.
  • Ore 13:00 Ingresso nell’Aeroporto Militare di Istrana ed incontro con il Comandante della base; pranzo presso le strutture interne.
  • Ore 15:00 Open Day ed esposizione velivoli e veicoli storici in collaborazione con H.A.G Historical Aicrfract Group, attività didattiche e dimostrative per il pubblico.
  • Ore 19:00 Aperivo per gli equipaggi e ospiti intervenuti.
  • Ore 19:30 Cena di gala nelle strutture dell’Aeroporto Militare per equipaggi e ospiti.
  • Ore 22:00 Partenza Colonna ( solo veicoli leggeri ) in direzione degli hotel.

Totale Km 80 – scarica il percorso

MacchiMC205_51st

Uno dei Macchi MC205 Veltro del 51° Stormo appena arrivato in Sardegna

L'offensiva di Primavera - 9 Aprile 2 Maggio 1945

L’offensiva di Primavera – 9 Aprile 2 Maggio 1945

Domenica 24 Aprile 2016

Aeroporto Militare del 51^ Stormo ( Istrana – TV )

  • Ore 08:30 Partenza da Aeroporto in direzione di Paese e Scorzè.
  • Ore 10:00 Transito da Scorzè in direzione di Mirano
  • Ore 11:00 Transito Colonna in direzione Mira, Dolo, riviera del Brenta fino a Ponte di Brenta
  • Ore 12:15 Transito da Ponte di Brenta da via Padova, via San Marco in direzione Padova
  • Ore 12:30 Ingresso in Padova
  • Ore 13:00 Arrivo alla Caserma “O. Salomone” di Padova sede del COMFODI-NORD. Incontro di benvenuto con il Comandante della Caserma; pranzo presso le strutture militari.
  • Ore 14:00 Open Day ed esposizione veicoli storici; attività didattiche.
  • Ore 17:45 Partenza Colonna in direzione di Selvazzano – Tencarola.
  • Ore 19:45 Arrivo a Tencarola e parcheggio veicoli; sosta per la cena.
  • Ore 21:00 Pernottamenti nelle strutture alberghiere assegnate.

Totale Km 90 scarica il percorso 1a parte

 

scarica il percorso 2a parte

 

scarica il percorso 3a parte

 

Tank Neozelandesi a Trieste

Tank Neozelandesi a Trieste

Tank dela 6th South African Armoured Division

Tank della 6th South African Armoured Division

Lunedì 25 Aprile 2016

Comune di Selvazzano Dentro ( PD )

  • Ore 08:30 Concentramento veicoli ed equipaggi in Via Roma
  • Ore 09:00 Partenza in Colonna in direzione Colli Euganei
  • Ore 11:15 Rientro a Selvazzano ed incontro con le Autorità e la popolazione in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile.
  • Ore 12:30 Arrivo a Tencarola sosta in piazza del Mercato per commemorazione dei caduti ed esposizione veicoli – Pranzo presso la struttura di Tencarola ( stessa del giorno precedente )
  • Ore 14:00 Termine pranzo; esposizione veicoli al pubblico ed incontro con la popolazione.
  • Ore 17:00 Chiusura manifestazione.

Totale Km 40 scarica il percorso

ISCRIZIONE, SVOLGIMENTO E REGOLAMENTI

1) Per partecipare alla manifestazione “ La Colonna della Libertà 2016” è necessario iscriversi mediante compilazione della “Scheda di iscrizione” on line (stessa procedura delle precedenti manifestazioni);

da questa edizione, per motivi di sicurezza e per agevolare i check-in in hotel, sarà necessario aggiungere gli estremi di un documento di identità valido

Iscrizioni chiuse per saturazione strutture alberghiere;si prega di contattare l’organizzazione al 3357632983

2) L’iscrizione è subordinata al pagamento totale della quota d’iscrizione da versare in anticipo sul Conto Corrente Bancario IBAN IT87P0832505473000000064497 intestato a “Gotica Toscana Onlus – Loc. Ponzalla 47 – 50038 – Scarperia (FI) – Italy” riportando la causale “La Colonna della Libertà 2016” o paypal all’indirizzo “finance@goticatoscana.it” sempre riportando la causale “La Colonna della Libertà 2016”. (Obbligatorio per tutti) Purtroppo, a causa di defezioni, in passato l’organizzazione ha subito ingenti ammanchi nelle quote anticipate per la prenotazione dei pasti e si rende d’ora in poi necessario, per fini organizzativi, ricevere l’intera somma in anticipo. Alla partenza verrà consegnata una busta contenente i buoni pasto, il road book, i numeri utili e si elimineranno così fastidiose code.

3) Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato in Domenica 10 Aprile; oltre tale data l’organizzazione si riserva di accettare o meno iscrizioni.

4) La manifestazione ha comunque un numero massimo di partecipanti variabile in base alle strutture delle quali disporremo durante la manifestazione come ristoranti e pernotti; si consiglia quindi di prenotare per tempo in particolar modo chi fosse interessato a pernottare in albergo. Si precisa che verrà data precedenza a chi si iscriverà per tutta la durata della manifestazione.

5) Sono ammessi al raduno tutti i veicoli militari anteriori al 1945 di tutte le nazionalità.

6) E’ gradita, ma non obbligatoria, l’uniforme storica per i possessori di veicoli, i rievocatori saranno accettati sia in gruppo che singoli; sarà cura dell’organizzazione organizzare i posti sui mezzi. Qualora non ve ne fossero, se ne declina ogni responsabilità. Si raccomanda ai proprietari di veicoli che non desiderano indossare uniformi di essere uniformi alla colorazione del veicolo evitando colori sgargianti.

7) Le uniforme ammesse dovranno essere attinenti al periodo storico; non sarà possibile indossare uniformi politiche come PNF, GUF, MVSN, NSDAP, SS, etc, etc… mentre sarà possibile indossare uniforme alleate (tutte) e tedesche (LW e WH).

8) Tutti i veicoli partecipanti necessitano di essere in regola con il CDS; saranno diretta responsabilità del conducente e del proprietario, tutti i danni a persone o cose eventualmente causati dal veicolo. L’organizzazione declina ogni responsabilità a danni, persone o cose.

9) Tutti i collezionisti e partecipanti possono esibire armamenti giocattolo o armamenti veri disattivati in regola con le normative italiane; ogni singolo partecipante ne risponderà singolarmente.

In particolar modo saranno possibili ulteriori restrizioni nelle principali città; l’organizzazione, su richiesta delle Amministrazioni o per problemi di Ordine Pubblico, si riserva il diritto di disporre ulteriori restrizioni circa il maneggio dei simulacri e l’esposizione di bandiere ed emblemi.

10) Tutti i partecipanti sono tenuti ad un comportamento consono alla situazione; è tassativamente vietata qualsiasi forma di violenza, molestia e qualsiasi altro comportamento irrispettoso che possa in qualche modo turbare o compromettere l’esito della manifestazione; è fatto divieto assoluto di puntare, intimare con le armi o eseguire qualsiasi gesto che possa turbare il buon esito della manifestazione.

11) Durante qualsiasi momento della manifestazione è tassativamente vietato marciare, cantare, urlare, imprecare, tenere un comportamento irrispettoso verso il prossimo.

12) Nessun figurante è tenuto a fare politica o esprimere giudizi sulla storia, locale o generale; si potranno esibire attrezzature e darne ulteriori approfondimenti.

13) L’organizzazione si riserva la facoltà di allontanare tutti coloro che non rispetteranno detto regolamento senza preavviso alcuno e senza restituzione della quota di iscrizione.

14) Ogni gruppo e/o singolo è responsabile dei locali posti in affidamento come stanze, servizi pubblici, area del campo, cancelli, recinzioni, suppellettili ed opere e ne risponderà personalmente in caso di danneggiamento. Particolare attenzione dovrà essere data in caso di ingresso, sosta, consumazione pranzi e pernotti in strutture militari.

15) Per quanto non espressamente indicato sul presente regolamento, si prega di contattare l’organizzazione.

16) E’ fatto tassativo divieto di usare armi a salve, fuochi d’artificio, petardi, fumogeni e quanto altro possa allarmare forze antincendio e forze dell’ordine. E’ inoltre proibito accendere fiamme libere.

17) Possono partecipare i minori purché accompagnati dai genitori e previa autorizzazione scritta da parte di questi ultimi. E’ inoltre vietato far maneggiare ai minori i simulacri all’interno delle città.

18) Durante i giorni della manifestazione non è ammesso uscire dalla colonna o prendere iniziative proprie; durante le soste i partecipanti sono tenuti al rispetto dell’orario prestabilito che verrà di volta in volta comunicato preventivamente.

19) Nessun veicolo verrà lasciato indietro anche in caso di guasto; l’organizzazione mette a disposizione un carro soccorso che può trasportare veicoli fino a 35 q.li

20) L’organizzazione rende noto che i conducenti dei veicoli storici potranno essere sottoposti a controlli alcol-test da parte delle Autorità competenti.

L’organizzazione si riserva inoltre il diritto di variare in qualsiasi momento il presente programma senza preavviso alcuno.

Privacy Preferences

When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
Click to enable/disable Google Fonts.
Click to enable/disable Google Maps.
Click to enable/disable video embeds.
Il nostro sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti i cookies.
it_IT